Esegui una ricerca

Informativa privacy

AMOC Onlus

Minnie Luongo, N. 5 maggio 2015

AMOC Onlus – Associazione Malati Oncologici Colon-Retto è un’importante organizzazione di volontariato, nata nel 2006 con finalità esclusivamente di utilità sociale come la prevenzione, l’informazione e il supporto morale a favore dei pazienti colpiti da tumore del colon-retto e dei loro familiari. Per conoscerla nulla di meglio che porre qualche domanda alla sua neo presidente, Isabella Francisetti.

Presidente, dove operate?
«I volontari dell’AMOC, presenti giornalmente presso il Day Hospital Oncologico dell’Istituto dei Tumori Regina Elena di Roma, sostengono i pazienti e le loro famiglie mediante azioni di supporto pratico e morale. Inoltre, forniscono informazioni di tipo amministrativo a tutti coloro che intendono usufruire delle disposizioni di legge esistenti a favore dei pazienti oncologici (legge 104/92). Organizziamo incontri a tema tra i pazienti affetti da neoplasie del colon-retto, i loro familiari e gli oncologi, riguardanti il trattamento di questa patologia.
Oltre alle attività in ambito ospedaliero, l’AMOC promuove l’informazione sulla prevenzione delle neoplasie colonrettali e, a tale scopo, periodicamente realizza campagne di sensibilizzazione per la prevenzione di questo tipo di tumore».

Ci illustra la vostra più recente iniziativa?
«Volentieri. Dal mese di gennaio 2015 è attiva sul territorio di Roma una campagna d’informazione, mirata alla prevenzione ed alla diagnosi precoce delle neoplasie del colon-retto per familiarità. L’abbiamo chiamata “Io non rischio”. Contro il tumore al colon-retto scelgo la prevenzione. Non aspetto!. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 40.000 nuovi casi di neoplasie colon rettali: si stima che il rischio di sviluppare un tumore del colon aumenti di fino a 3-4 volte nei parenti di primo grado di una persona affetta da questa neoplasia o da polipi del grosso intestino. Ecco perché la prevenzione rimane la migliore arma di difesa: usiamola! Per questo motivo Amoc sarà a disposizione di coloro che, appartenendo alla categoria a rischio, vorranno intraprendere un adeguato programma di screening».

Sempre più le Associazioni di pazienti stanno facendo rete.
«Sì, e questa è senza dubbio una buona notizia. Per quanto ci riguarda, dal 2008 siamo membri della Favo (Federazione Associazioni Volontariato Oncologico), e anche dell’E.C.P.C (European Cancer Patient Coalition), un’importante Federazione che raggruppa le principali associazioni di pazienti oncologici in tutta Europa».

Indirizzi Utili

AMOC Onlus, Associazione Malati Oncologici Colon-Retto
Sede operativa: c/o Istituto Regina Elena,
Via Elio Chianesi, 53 00144 Roma
Tel. 06.52662060
info@amoc.it
www.amoc.it

Torna ai risultati della ricerca